Tatuaggi Maori simboli con fiori
I fiori appaiono spesso nei disegni polinesiani, fiori di ibisco, principalmente frangipane e tiare. Di solito rappresentano la bellezza, la femminilità e la gioia, ma rappresentano anche nuove fioriture, bambini la nascita di possibilità nuove o la vita in sè. Molto usati dalle donne, possono essere tatuati da uomini anche se non sono fioriti ancora.
IBISCO
Il fiore di ibisco è probabilmente il fiore più famoso del Pacifico. E' il simbolo delle Hawaii e simboleggia la bellezza, la femminilità, la passione, viene anche considerato un simbolo della "Island Vibe", il modo rilassato di vita delle isole in questione che è un modo naturale di vivere come il calore senza sforzo del sole.
TIARE'
Il fiore di tiaré è il fiore nazionale della Polinesia francese ed è diventato un simbolo per rappresentare la danza tradizionale di Tahiti: simboleggia la bellezza, la grazia, la sensualità. Fiori di tiaré sono spesso utilizzati per preparare le tipiche ghirlande indossate attorno al collo e donati ai visitatori, chiamati "ei o lei" alle Hawaii. Fiori di tiare vengono anche indossati dietro l'orecchio come un ornamento per i capelli e in molte tradizioni polinesiane questo significa che una donna è impegnata se il fiore è posto sulla sinistra, disponibile se posizionato a destra.
FRANGIPANI
I fiori di Frangipani (plumerias) condividono significati simili con quelli di tiaré che simboleggiano bellezza, amore. Essi possono essere utilizzati per rappresentare i bambini e simboleggiano rifugio e protezione.
KAVA
Kava era una pianta sacra, spesso usata nelle cerimonie religiose. Una bevanda si otteneva masticando o martellando le sue radici, che hanno leggere proprietà inebrianti. Questa bevanda è stata utilizzata per preparare la mente a comunicare con gli Atua, gli dei, o per il trattamento di diverse malattie: essa simboleggia la benedizione, la guarigione e la pace.
FIORI DI PUAWANANGA
Impacchi di Puawananga (clematis) sono stati utilizzati per il trattamento di alcune malattie come emicrania e quindi i fiori di puawananga simboleggiano la guarigione.
KORU
La parola koru significa "piega, annoda" e viene utilizzato per identificare il modello della fronda della felce che si srotola. È un elemento molto importante nella cultura e l'arte Maori si può trovare simbolizzata da linee laminate o a spirale completa. Esso rappresenta la vita, un nuovo inizio. I Maori dicono: "Mate ha atu tetekura, ara mai egli tetekura ", che significa" Come una felce muore, uno felce nasce ", che simboleggia la continuità della vita, le tradizioni e la genealogia. E' interessante notare che tete kura può anche essere tradotto come "capo". Questo è anche legato alla felce adulta, che simboleggia la maturità.
Un doppio koru come quella qui sotto rappresenta la continuità ed è particolarmente adatto per rappresentare i bambini in arrivo.
Se si accoppiano vari koru stilizzati si ottengono delle spirali che vengono usate nel tatuaggio Ta Moko per rappresentare gli antenati o la genealogia del guerriero: di solito le spirali sono legate al simbolismo femminile mentre le spirali doppie a quello maschile.