Tatuaggi Maori significato animali
MURENA
Anguille spesso appaiono nei miti polinesiani come spiriti maligni. Possono vivere in mare e in acque dolci e in molte storie viene narrato di anguille che ingannano e divorato gli uomini. Essi simbolizzano gli spiriti maligni, le malattie, le avversità.
Qui ci sono due stilizzazioni:
BALENA
Le balene rappresentano l'abbondanza e, soprattutto se affiancata dai loro cuccioli, la famiglia, il nutrimento, la cura.
UCCELLI
Uccelli ereditano i loro significati dalle loro abitudini e comportamenti e compaiono in molti proverbi e modi di dire polinesiani. In generale, rappresentano la libertà, la capacità di elevarsi al di sopra le cose della terra per guardare il mondo da una prospettiva più elevata e sono stati spesso considerati messaggeri della atua, gli dei.
Tatuaggi Maori significato animali
Gabbiano
Le fregate sono i viaggiatori delle lunghe distanze e simboleggiano viaggio, scoperta.
Un uccello differente tra uno stormo di suoi simili viene usato per rappresentare l'orgoglio, la singolarità:
Tatuaggi Maori significato animali
Le volpi volanti sono i più grandi pipistrelli del mondo nativi dell'Australia. Animali altamente sociali che vivono in grandi comunità comprendente a volte migliaia di esemplari. Si nutrono di frutta e non lasciano mai la loro comunità, anche dopo aver raggiunto la maturità: essi simboleggiano nei tatuaggi maori l'istinto materno, ma anche operosità e iperattività. Nell'esempio riportato di seguito viene riportato il segno tradizionale samoano chiamato pe'a che indica le volpi volanti.
Nei disegni polinesiani fuoco è spesso rappresentato dagli uccelli.
PESCA E CACCIA
Pesca e caccia sono state le due principali attività della vita polinesiana in tempo di pace. Molti sono i significati connessi a tali aspetti di vita quotidiana e un abile cacciatore o pescatore era sempre rispettato e onorato.
AMO DA PESCA
L'Oceano Pacifico è ricco di pesci che il solo fatto di possedere ami da pesca portava a pensare ai pescatori di essere ricchi. Ami da pesca, o matau, sono in realtà comuni simboli di abbondanza, prosperità, abbondanza, fortuna. Come un concetto viene catturato e trattenuto, proprio come un pesce, gli ami da pesca vengono utilizzati per simboleggiare nei tatuaggi Maori la conoscenza, l'intelligenza e possono anche rappresentare un promessa.
Tatuaggi Maori significato animali
RETI PER UCCELLI
Quando cacciano gli uccelli i popoli polinesiani e delle coste americane usano spesso reti speciali che calano nascoste tra gli alberi di modo che gli uccelli rimangano in trappola volandoci dentro poiché non hanno una vista molto buona. Le reti rappresentano l'abbondanza, la solidarietà, l'abilità, poiché esse sono fatte di cavi diversi tessuti insieme per ottenere il risultato finale, che simboleggia il lavoro di squadra, l'unione. Esse rappresentano anche la generosità, perché era così importante nella vita del polinesiano mostrare alle persone generosità verso i meno fortunati e chi pescava o cacciava: aiuta a rendere la comunità più forte e fa in modo che ognuno di loro abbia sempre abbastanza per vivere, non si sa mai quando toccherà a noi avere sfortuna quindi potremo aver bisogno di aiuto a nostra volta prima o poi.
Tatuaggi Maori significato animali reti stilizzate
OCEANO
L'Oceano è una seconda casa per le persone che risiedono di fronte ad esso e con esso riescono a sopravvivere rappresenta il luogo del riposo eterno quando lasciano per l'ultimo viaggio della loro vita questa terra di lacrime (si dice che le tartarughe guidino i trapassati fino all'ultimo luogo di eterno riposo), il che significa che il mare a volte è usato per rappresentare la morte, l'aldilà, poiché l'Oceano è la fonte primaria di cibo, non c'è da meravigliarsi che incida tanto sulla tradizione e i miti. Tutte le creature che vivono in esso sono associati a significati diversi di solito mutuati da personali tratti caratteristici e abitudini. L'oceano, il mare, possono essere rappresentati da onde, mentre un paio di stilizzazioni una accanto all'altra indicano il termine vita o il cambiamento e la continuità nel cambiamento, la ricchezza.
Tatuaggi Maori significato animali
Le onde possono anche essere utilizzate per rappresentare il mondo dell'aldilà, il luogo dove i defunti vanno a riposare nel loro ultimo viaggio e trovano la loro dimora ancestrale.
SOLE
Il sole rappresenta la fonte che da la vita, l'energia maschile e il significato del simbolo è la prosperità, lo spirito luminoso, la leadership e la grandezza. Come per molte culture in tutto il mondo, il ciclico sorgere e tramontare del sole ha generato il concetto di continuo ritorno, di eternità, che trova un parallelo nel motivo a spirale. Il sorgere del sole è associato al rinnovamento e anche il tramonto non si vede come la morte, ma come un passaggio per il mondo dell'aldilà. A seconda che i simboli vengano usati per rappresentare il bordo del sole, sono diversi i significati che vengono associati dai Maori. Più simboli vengono usati per creare i raggi solari, come quella di cui sopra, in genere rappresentanti montagne e che simboleggia la stabilità, o come i denti di squalo di seguito:
Il motivo stilizzato del guscio Honu può essere utilizzato altrettanto per descrivere i raggi solari come il primo disegno che segue così come anche le onde stilizzate indicate dal secondo disegno:
Tatuaggi Maori significato animali
CROCE MARCHESANA
In origine la croce marchesiana sembra essere stata associata al guscio di tartaruga. Assomiglia al simbolo indù del sole e ha significati simili, che vanno dal termine di eternità, all'armonia ed all'equilibrio tra gli elementi.
CONCHIGLIA MARINA
La conchiglia marina svolge un ruolo importante nella vita del popolo polinesiano: i molluschi forniscono cibo e le loro conchiglie sono state utilizzate per produrre manufatti diversi per la vita di tutti i giorni; conchiglie lucidate sono state anche utilizzate come denaro e scolpite, apprezzate come regali. Grazie alla loro forma sono anche il simbolo del rifugio sicuro e dell'intimità.
Conchiglie bivalvi come tridacnas simboleggiano le coppie, il matrimonio, l'unione. Esse vengono chiamate api, che è la radice di molte parole come apipi = "uniti" o apipiti = "insieme". Sono anche utilizzate per rappresentare le donne.
Tatuaggi Maori significato simboli animali