cultura nativi americani out door 

L'essere umano, prima che si civilizzasse, ha sempre dovuto vivere outdoor. Parliamone un attimo.

Cultura outdoor nativi americani

I nativi americani, così come l'essere umano in genere, durante tutta la propria storia, hanno dovuto affrontare una vita spartana, immersa nella natura, bella ma problematica. La cultura dei nativi americani, aveva soluzioni differenti a seconda dei luoghi dove le varie tribù sostavano preferibilmente: alcune tribù indiane, erano stanziali mentre altre si spostavano di continuo, altre invece si spostavano in massa seguendo le migrazioni degli animali su cui avevano fondato la propria sopravvivenza, vedi anche le tribù delle Grandi Praterie, che seguivano gli spostamenti delle grandissime mandrie di bufali.

Ovviamente, le strutture delle capanne cambiavano a seconda dei materiali usati per costruirle: tra le tribù native delle Grandi Praterie, le tende erano fatte con pelli di bufalo cucite insieme e tenute ritte da pali di legno, il tutto legato insieme con legacci di tendine di animale e corde fatte di fibre naturali intrecciate dalle donne.

tende nativi americani

Teepee nativi americani



Le tribù del nord estremo, abitando in luoghi dove il ghiaccio e la neve la facevano da padroni, costruivano "case" fatte di tronchi di legno e coperture di lembi di terra per isolare l'interno delle abitazioni. In altri luoghi, tribù stanziali in deserti, erigevano case fatte di mattoni di argilla o pietre tagliate.

Negli spostamenti venivano usati, oltre a carretti e slitte di legno e pelli, come le tribù delle Grandi Pianure, anche "zaini" fatti di legno e legature naturali. Come si vede, le cose non sono cambiate più di tanto da ieri a oggi: le genti di ogni razza e luogo, ancora adesso si spostano usando zaini, sostando erigendo tende, accendendo fuochi per stare caldi o cucinare e illuminare la notte, scacciando insetti e animali selvatici.

Sono cambiati solo termini e materiali: oggi si usano tende auto montanti, zaini di differenti fogge e con molte tasche per esigenze differenti, sportive oppure escursionistiche, così come il fuoco oggi viene acceso con fire starter o accendini antivento anziché pietre focaie e acciarino.

Siamo veramente sicuri che siamo evoluti? Siamo veramente certi che i primitivi fossero solo i nativi americani e non che anche noi oggi, possiamo dire di essere tutto sommato, non siamo così tanto evoluti quanto pensiamo? Oggi possiamo leggere di attrezzature per trekking e scegliere le nostre attrezzature, mentre anticamente le cose bisognava farsele sapendo come e dove procurarsi i materiali necessari, oppure come si costruissero certi attrezzi.

Bene: se anche a voi piacciono le escursioni e il trekking o preferite il campeggio, potete visitare il sito che tratta di camping e outdoor . Oppure potete cliccare al link sotto per cercare gli accessori da trekking e outdoor migliori sul mercato.

TREKKING OUTDOOR ATTREZZATURE