Piedi Neri tribù indiani

PIEDI NERI Tribù Indiane Nativi Americani

Fatta eccezione per i Sarsee e gli Atsina è difficile riuscire a trovare un popolo più aggressivo e predatore della tribù dei Piedi Neri visto che erano sempre in guerra contro tutte le tribù di indiani vicine dei classici attaccabrighe, ad esempio lo erano con gli Assiniboin e i Cree, a nord; con i Kutenai, i Corvi e i Sioux a ovest; con gli Shoshoni e le Teste Piatte a sud e per non farsi mancare nulla anche con i bianchi a est.

Nonostante questo non ingaggiarono mai una vera e propria guerra contro la tribù dei visi palllidi però attaccavano continuamente i coloni e i cacciatori penetrati nei loro territori tra i quali una delle vittime più illustri fu John Bozeman, il pioniere che aveva aperto la prima via verso l'Oregon, che uccisero nel 1867.

Un rapporto di ambigua amicizia li legava alla compagnia della Hudson Bay per la quale cacciavano, dietro compenso, animali da pelliccia anche se molto spesso però le pelli che portavano a vendere non se le erano procurate catturando gli animali ma con meno fatica uccidendo e derubando i trapper bianchi. In origine abitavano le pianure del Nordest, nell'odierno territorio canadese. Poi, quando la tribù di indiani Piedi Neri, entrò in possesso dei cavalli, una parte si spinse a sudovest, fino al Montana.

Da sempre nomadi, cacciatori di bisonti e abitatori di tepee, come gli altri popoli della prateria, la loro Confederazione era formata da tre nazioni: i Sisksika, o Piedi Neri propriamente detti perché avevano i mocassini tinti di nero, i Blood e i Piegan. Nella loro organizzazione tribale erano importanti le società di guerrieri, una dozzina, note complessivamente con il nome di Ikun'uhkahtsi, "Tutti Compagni". Avevano finalità diverse: una società manteneva l'ordine nel villaggio, come una forza di polizia; un'altra organizzavà la caccia al bisonte; un'altra ancora si occupava della sicurezza della tribù durante gli spostamenti.

Per un approfondimento vedi il seguente PDF

A intervalli di quattro anni, gli adepti passavano da una società di grado inferiore a una di grado superiore e acquistavano dagli anziani il diritto a indossare i paramenti e il "sacchetto della medicina" di quella particolare società, a cantarne le canzoni e a eseguirne le danze e i rituali. Gli anziani indiani sostituiti entravano nella società immediatamente superiore e così via: in questo modo, durante la sua esistenza, un guerriero apparteneva a diverse società.