Come costruire pipa sacra

 calumet della pace come costruirlo

Channupa pipa indiani americani

Costruire Channupa pipa indiana

Sei interessato a costruirti la tua Pipestone, scaldino o pipa, dei nativi americani o la pipa da cerimonia in Catlinite? Stai trovando difficoltà a trovare qualsiasi buona informazione che ti aiuterà durante tale processo di costruzione? Come molti di voi sanno i nativi americani hanno una cultura tradizionale spesso tramandata solo ed unicamente per via orale quindi i documenti ad essa collegati sono pochissimi se ce ne sono.

Invece di scrivere storie o alcune tipologie di tecniche su carta, spesso semplicemente esse venivano condivise dagli anziani che transitavano nei villaggi per raccontare storie o dimostrare personalmente le conoscienze da trasmettere a chi si dimostrava interessato. Riteniamo che questa possa essere la ragione per cui sia così difficile per molte persone, trovare informazioni riguardo diversi temi della cultura dei nativi americani, come questo che cercheremo di presentare nella maniera più semplice.

Costruire calumet

A causa di un numero crescente di persone come voi che leggete, che vogliono farsi la propria pipa cerimoniale, abbiamo messo insieme queste semplici indicazioni o istruzioni che vi potranno guidare o almeno dare l'idea di quale sia il processo costruttivo della pipa sacra degli indiani d'America.  Per quelli di voi che cominceranno a lavorare la pietra acquistata quasi certamente in internet (alla fine metteremo un link dove chi sarà interessato potrà acquistare la propria pietra originale, che non ha collegamenti diretti con il presente sito quindi non vendiamo nulla noi) indichiamo a seguire la successione della lavorazione qui portata, ricordando che gli strumenti usati dagli indiani americani non erano molto sofisticati perciò sentitevi liberi di fare anche delle prove o esperimenti, giacché ricordate che farete una pipa che potrà essere uguale (per i più bravi) a quella originale, perfino fatta dello stesso materiale ma non sarà mai una pipa sacra indiana poiché solo un indiano preparato ha il diritto di usarla nei riti della tribù ma nulla vieta di costruirsene una.

Iniziamo: dopo aver acquistato la vostra pietra o averne trovata una adeguata per i vostri propositi, dovete segnare su di essa la forma che darete al cannello della pipa e tagliare le parti in più mediante una sega da ferro.

pipa indiana costruire catlinite

 catlinite step 1

Una volta che avrete ultimato di togliere le parti di roccia della pipa indiana dovrete sgrossare la roccia usando una lima grossa stando attenti a non romperla quindi andate piano e ricordate che questa è una lavorazione che richiede molto tempo quindi prendete un ritmo calmo e pensate prima di agire.

sgrossare catlinite pipa indiana

sgrossare catlinite

Sgrossate la pipa indiana con una tecnica detta "a spigoli" così andrete meglio a levare la roccia in più ovvero create dei lati ottagonali intorno al cannello e al braciere che ridurrete via via sempre di più arrotondandoli passando dalla grana grossa della lima a una fine per le rifiniture più "dolci".

come costruire pipa indiani america

Una volta che avrete arrotondato tutta la forma, dovrete forare sia il bracere che la parte alla quale andrà fissato la canna per aspirare, usando un trapano (badate bene di forare dritti): il foro del bracere dovrà essere quindi aperto di più grazie a una punta fresatrice a forma conica così da creare l'alloggiamento per il tabacco.

forare catlinite pipa indiani america

Quando finalmente la forma sarà finita dovrete rifinirla con carta abrasiva di grana da 40 fino ad arrivare alla grana più fina da 120 così da lisciare bene tutta la superficie.

scartavetrare catlinite cannello pipa

Per fare acquisire il classico colore alla pipa si dovrà preparare un pentolino largo (padella) nel quale si farà scogliere lentamente della cera di api che dovrà essere fatta colare su tutta la superficie della pietra perché penetri bene, il tutto mentre la pietra lavorata si trova nella padella sul fuoco.

trattamento catlinite con cera pipa

Finalmente, se avrete fatto tutti i passaggi corretti avrete ottenuto la vostra prima pipa originale indiana (se avrete usato la catlinite) e dovrebbe essere simile come quella in figura.

pipa nativi americani finita


Dove trovare il materiale per la pipa sacra (il sito è in americano):