Pipistrello totem animali simbologia

Totem animali Pipistrello

Totem animali Pipistrello

Pipistrello totem animale

il totem del pipistrello indica, contrariamente alla normale accezione negativa data dalla castrante religione cattolica, la rinascita in senso lato, poiché preferisce stare dentro buchi e anfratti bui come lo sono le tombe, riposando a testa in giù come solo lui sa fare, posizione che rappresenta quella del nascituro prima della sua venuta al mondo. Solitamente si usa venerare il pipistrello solo nell'America centrale dove le culture degli Aztechi e dei Maya avevano un ruolo primario.  

Questo totem animale indica la morte rituale e simbolica che chi intraprende la strada dellosciamanesimo deve superare per tornare un altra persona dall'aldilà e poter divenire un riferimento e un tramite per gli altri della sua tribù. La morte iniziatica è presente in molte culture di stampo esoterico dove chi deve essere iniziato deve passare per lo stadio della morte personale per poter rinascere interiormente e poter vedere le cose in una maniera più ampia e senza preconcetti deve insomma far morire la mente razionale per far emergere la sua vera mente superiore perché come diceva Osho "la mente ..mente".

Le prove ininziatiche sono sempre state durissime al limite della pazzia basti vedere che in certe tribù quando il prescelto doveva essere iniziato veniva seppellito in una bara per una notte, cosa che avrebbe fatto impazzire chiunque ma solo il futuro sciamano sarebbe tornato sulla terra cambiato dentro in qualcosa di superiore.

Se in sogno appare un pipistrello dovete cercare di staccarvi dalle cose abitudinarie o anche potrebbe significare che il vostro stile di vita non vi aggrada più ed è ora che cominciate a pensare di cambiare le cose.