Lontra Totem animali significato

Totem animali Lontra

Totem animali Lontra

Lontra totem animale

Il totem della lontra possiede l'energia femminile quella che si può definire passiva, nutriente, che ha cura degli altri, fa parte quindi degli elementi della terra e dell'acqua dove il primo rappresenta il massimo grado di passività mentre il secondo possiede una parte del principio attivo poichè si muove da un certo punto di vista, seguendo la gravità lasciandosi cadere - sarebbe meglio dire così - scendendo a valle.

La lontra è un animale gioioso e giocoso infatti passa gran parte della giornata a giocare con i suoi piccoli e a pulirli o nutrirli, non attacca mai per primo ma se deve si difende senza sosta. La lontra èun animale dalla curiosità molto marcata e si avvicina con apertura ad ogni nuova situazione senza schemi mentali negativi questo se da un lato è una cosa molto bella spesso la mette nei guai perché si trova immischiata in problemi che avrebbe preferito non conscere.

L'ideale della donna tra le tribù indiane americane era rappresentato dalla donnola ovvero snella e molto civetta con gli uomini, un misto di finta timidezza e  grande dolcezza. Questo totem insegna che l'essere donna non ha niente a che fare con gelosia e diffidenza, ma invece è sinonimo di gioia e sincerità, è la forza della generosità, del dividere ciò che si ha con gli altri. Gli individui dotati dell'energia della lontra cercano l'amore libero senza falsi limiti e senza giochi di forza.

Si lasciano portare dal fiume della vita senza badare o attaccarsi ai beni materiali. È questa la potente forza ricettiva delle donne.