Totem animale Cavallo significato simboli animali

Totem animale Cavallo

Totem animale significato Cavallo

Cavallo totem animale 

La forza ancestrale della terra , delle emozioni più ataviche quelle che guidano la vita degli esseri viventi, che sta alla base di ogni desiderio che non sia guidato da alti ideali ma dal semplice desiderio di sopravvivere di esistere, ma anche al potere di avere a che fare con il mondo dell'aldilà e per questo veniva spesso considerato molto importante per chi diveniva sciamano, arrivando a riconoscere il proprio tamburo da cerimonia come fosse "il suo cavallo" col quale spostarsi in altri mondi per compiere le missioni che era necessario effettuare per apportare salute o altre necessità.

Il cavallo fu il primo totem animale della civiltà indiana, cosa che è rimasta anche nella civiltà dei bianchi tant'è vero che il nome del cavallo viene usato per descrivere la potenza del motore come nella Mustang: se si vuole provare per una volta nella vita il senso di libertà che quasi nulla può dare al mondo, basta cavalcare un cavallo lasciandosi possedere dalla sensazione che esso trasmette al proprio cavaliere, quella forza che il battito degli zoccoli battendo sul terreno viene trasmessa a chi cavalca, sentendosi penetrato da una forza magica e onnipotente. 

L'insegnamento che ci dà il cavallo è che non si può ottenere il potere o la forza solo volendoli ma che essi saranno raggiunti solo a chi si mostra rispettoso ed è pronto ad assumersi le proprie responsabilità. Cosi come il cavallo porta sulla groppa il cavaliere, così chi possiede il totem del cavallo porta sulla sua la responsabilità della propria situazione.

La forza simboleggiata dal cavallo è la saggezza, la capacità di ricordare i passi compiuti durante la vita e di capirne il significato anche nelle vite precedenti, infatti il reale potere è fatto di forza applicata con saggezza e le maniere per arrivare a questo sono l’amore, la compassione e la capacità di dividere con altri le proprie conoscenze e le proprie conquiste. Ancora più importante è evitare di sbarrarsi da soli la strada con il proprio ego.