Simboli Tatuaggi Maori

Tatuaggi Maori Simboli significato

IPU


tatuaggi maori ipu simbolo

Lo IPU è una stilizzazione di una zucca ed un tatuaggio Marchesano, ciò che la doppia spirale è per la tradizione Maori. I marchesi usano i tatuaggi per asserire la loro genealogia in particolar modo nella parte postieriore delle braccia, con insiemi di molteplici Ipu che vengono disposti in linea per caratterizzare gli antenati e i parenti, con i più vicini (o quelli più antichi, a seconda delle fonti) che si trovano in cima. Si tratta di un simbolo molto comune che appare nella maggior parte dei tatuaggi e che possiede molteplici significati associati, tutti legati alla vita e alla forza generatrice, infatti si tratta di uno dei simboli che interessa la fertilità, la nascita e viene usato epr rappresentare la madre. Due Ipu accoppiati rappresentano il matrimonio proprio come l'accoppiata Enata: una leggenda dice che Hilo (un marinaio e divinità) conservava i venti buoni in una zucca, le tradizioni associano la forma della zucca al corpo di Rongo, il dio delle piante coltivate e della fertilità.

FOGLIE DI LINO

tatuaggi maori foglie di lino

 

Simboli Tatuaggi Maori

I maori tengono in grande considerazione la pianta di lino perché il significato che impernia su tale pianta indica l'unione tra la terra e la gente, le sue foglie rappresentano la famiglia, l'interno dalle foglie piccole, rappresentano il bambino con i suoi genitori che lo abbracciano dai due lati e gli antenati che abbracciano e proteggono tutti esternamente come gli 'Aumakua dei membri della famiglia. Quando le foglie di lino vengono tagliate si deve sempre portare rispetto tagliando solo le foglie esterne per non indebolire la pianta. Il motivo stilizzato delle foglie di lino si chiama Ritorito:

tatuaggi maori foglie lino stilizzate

FOGLIE DI TI

tatuaggi maori foglie Ti

Esse vengono piantate ai quattro angoli della casa per protezione poiché il suo significato è benedizione.

TRECCE E CORDE

Le trecce e le corde rappresentano gli antenati, l'unione, con le loro fibre intrecciate indicano i rapporti coi parenti. Come la treccia è molto più fortte della singola fibra, una comunità è molto più forte unita rispetto ai suoi singoli elementi che la compongono. Esse rappresentano anche la famiglia e le tradizioni perché l'inizio della corda sono gli antenati mentre la fine sono i neonati: il cavo crescerà di più con le nuove generazioni ma gli antenati rimarranno sempre come facenti parte della corda della famiglia rimanendo così una parte importante della corda. Non dimentichiamo i nostri antenati e le tradizioni o la nostra volontà più intima diventerà sempre più piccola e debole.

FIORI DI COCCO

tatuaggi maori fiori cocco

Simboli Tatuaggi Maori


Le palme sono il simbolo delle isole del Pacifico e rappresentano la pace, le buone vibrazioni, la serenità, la frutta, il legno, anche le ciotole rappresentano abbondanza e prosperità.

Altri elementi


TE ARA POUTAMA

tatuaggi maori significato te ara poutama
Può essere tradotto come "Il sentiero irregolare"; questo motivo rappresenta il percorso di conoscenza, che non è mai dritto e veloce.

TE HA

tatuaggi maori te ha significato
Esso rappresenta il soffio della vita.

PITO

tatuaggi maori pito simbolo

Rappresenta l'ombelico e simboleggia la nascita e l'indipendenza, tramite il taglio del cordone ombelicale.

TWIST
L'annodamento ( anche se il termine che lo indica in inglese è twist quindi non è corretto chiamarlo annodamento quanto si dovrebbe parlare di torsione, qui mostrato orizzontale, ma generalmente è verticale) simboleggia eterno amore e unione. Il simbolo rappresenta due vite che, anche se separate, alle volte (ad esempio per un viaggio) sapranno sempre tornare per stare insieme alla fine. La versione "triplo twist" si ritrova spesso come punto di contatto tra diverse culture indicando amicizia perenne che non finirà mai.

PERCORSO Di KAMEHAMEHA

tatuaggi maori simboli
Kamehameha era un capo famoso hawaiano e questo motivo, chiamato "la via della Kamehameha", di solito viene usato per rappresentare un percorso molto impegnativo.

ROCCE FERME

tatuaggi maori rocce significato

Simboli Tatuaggi Maori


Esse rappresentano realizzazioni.

Nota a margine:
I disegni tradizionali non dovrebbero includere elementi che non appartengono alla cultura del Pacifico (quelle strettamente tradizionali, dovrebbero in realtà attenersi a uno stile unico nella progettazione del disegno), ma ci possono essere molte ragioni per avere diversi elementi inclusi: forse si vuole includere differenti elementi nel disegno perché si hanno parecchi punti in comune con altre tradizioni. Secondo la tradizione si sappia che se la cosa è significativa per voi allora fatelo, ma fatelo in modo che lo stile che usate si adegui alle forme della cultura maori anche ridisegnando i simboli marchesani tribali. Per le culture polinesiane non sarà offensivo fintanto che il risultato sarà gradevole e in particolar modo rispettoso verso le loro culture.