Tatuaggi Maori simboli animali

 Tatuaggi maori significato simboli animali

PESCI

pesci simboli maori

I pesci sono la principale fonte di cibo per le persone polinesiane e delle tribù costiere: essi simboleggiano la ricchezza, l'abbondanza, la prosperità, la vita. Pesci specifici sono spesso identificati da motivi stilizzati che rappresentano un tratto specifico che hanno, come i denti di squalo, che appaiono nella maggior parte dei disegni e su qualsiasi parte del corpo. Una fila di denti di squalo applicata intorno alla caviglia trae origine dalla cultura Hawaiana dove una leggenda narra che una volta una donna venne morsa da uno squalo sulla caviglia durante una nuotata. Lo squalo era il suo aumakua, ma lui la morse perché lui non la riconobbe in un primo momento. Quando la donna urlò il suo nome, lo squalo la lasciò andare e si scusò per l'errore promettendo che non avrebbe ripetuto l'errore nuovamente perché il segno dei suoi denti intorno alla caviglia avrebbe chiaramente attestato la sua identità da quel giorno. Per questo motivo, una fila di denti di squalo intorno alla caviglia viene tatuato per protezione in acqua. I pesci, come simboli di abbondanza, vennero offerti agli dei per richiamare la loro benedizione su una nuova casa o una canoa, spesso i pescatori offrono ancora il loro primo pesce al dio del mare Tangaroa.

Ecco alcune stilizzazioni di pesci:

tatuaggi maori pesci stilizzati

Un altro modello proveniente dalle Hawaii è fatto di squame di pesce, che rappresenta protezione:

 scaglie pesce tatuaggi maori

Tatuaggi maori simboli animali

 

DENTI DI SQUALO

 

I denti di squalo, chiamati niho mano, meritano uno spazio proprio: gli squali sono una delle forme preferite dagli aumakua che scelgono di apparire all'uomo. Essi rappresentano protezione, guida e forza, fierezza, il guerriero, ma sono anche simboli di adattabilità in molte culture. Alcuni esempi mostrano la stilizzazione di denti di squalo, sia singole che doppie:

 

denti squalo tatuaggi maori

denti di squalo stilizzati maori

Tatuaggi maori simboli animali

SQUALO MARTELLO

Gli squali martello rappresentano la tenacia, la forza e la determinazione e sono anche un simbolo di socialità, poiché si muovono sempre in gruppi di molti individui. Qui ci sono alcuni esempi di modelli Maori che mostrano il motivo dello squalo martello (mango pare), dai modelli più complessi a quelli più semplici:

tatuaggi maori squalo martello

tatuaggio maori squalo martello stilizzato

Tatuaggi maori simboli animali

 

TONNO (bonito)

 

Un modello che si presenta come denti di squalo è in realtà chiamato "bonito coda" o hiku-ATU. Rappresenta la palamita (un tonno) e simboleggia l'energia, agilità, abilità e un sacco:

tatuaggi maori tonno stilizzato