Yosemite

YOSEMITE NATIONAL PARK

(Fonte http://www.usa4you.it/)

Il parco nazionale di Yosemite è alloggiato al centro della Sierra Nevada una catena montuosa che si propaga lungo la parte orientale della California, posizionata a circa centottanta miglia da San Francisco. All'inizio venne tutelato nel 1864 dal presidente americano Abramo Lincoln, venne istituito come  parco  nazionale  nel  1890, ha un'area di più di tremila chilometri quadrati con un'altitudine che oscilla da 600 a 4.000 metri con paesaggi tra loro molto diversi: la  valle  di  Yosemite  con  maestosi paesaggi, foreste di sequoia con alberi giganteschi ed ecosistemi alpini.

Yosemite

Yosemite

Il parco è molto ricco anche di molte specie animali che vivono in piena libertà come orsi, lupi e soprattutto scoiattoli che vi si avvicineranno per ricevere cibo.Non date mai niente da mangiare a questi animali e, visto il gran numero di orsi presenti, non lasciate in giro o nella vostra macchina cibo o sostanze profumate perché li attrarrebbero immediatamente provocando anche gravi danni alle vostre macchine. Come tutti i parchi nazionali d'America  il suo ingresso è sotto l'autorità del NPS o National Park Service che ha un costo di 20$ a veicolo  valido per una settimana, 10$ a persona  a  piedi  o  in  bici, si accettano il National Pass costo 80$.

Il parco Yosemite possiede quattro entrate 2 poste a ovest sempre che arriviate da San Francisco da Big Oak Flat e Arch Rock una a sud sulla 41 passando da Oakhurst se venite da Sequoia o Los Angeles e l'ultima ad est la Tioga Pass Entrance arrivando da Las Vegas o Death Valley. Proprio quest'ultima come accennato sopra, può essere chiusa gran parte dell'anno a causa della neve, di solito la chiusura avviene dalla fine di ottobre a inizio novembre, e la riapertura da fine maggio a inizio giugno, quindi è sempre bene informarsi prima sulle condizioni stradali. Si può girare con la propria macchina nel parco o utilizzare le navette gratuite. Il parco di Yosemite viene riconosciuto come uno dei più bei parchi d'America anche se molto simile alle nostre Alpi.

Oltre 315 chilometri di strade consentono di arrivare nei diversi distretti del parco Yosemite in macchina o tramite navette gratuite: per effettuare escursioni si può decidere fra i molti sentieri che il parco offre ma in ogni caso è meglio effettuarle durante il periodo estivo altrimenti si rischia di trovare molto freddo, dovendo anche affrontare la neve che blocca i movimenti interni al parco fino a giugno come sulla Tioga Road che è la strada che attraversa il parco da ovest ad est. Yosemite ha al suo interno molti campeggi ma solo alcuni si possono prenotare in anticipo, per gli altri invece vale la regola "First come, first served" cioè il primo che arriva meglio alloggia.

Per info leggete sul sito ufficiale del parco Yosemite anche perché in alta stagione è necessario prenotare con molto anticipo, se invece  cercate alloggio al di fuori del parco, le città vicine possono senza problemi soddisfare ogni esigenza, stando attenti nei periodi di maggior affluenza, ci sono El Portal e Mariposa se venite da San Francisco e Oakhurst se arrivate da sud. Invece se arrivate da est, come dalla Death Valley, ci sono Lee Vining o più lontano Bishop.