Sequoia

SEQUOIA

(Fonte http://www.usa4you.it/)

Il Parco nazionale di Sequoia è situato al sud della Sierra Nevada nello stato della California istituito nel 1890 come secondo parco nazionale degli USA dopo il Parco Nazionale di Yellowstone gestito dal National Park Service entrambe come fossero un parco unico: è famoso perché al suo interno si possono ammirare le sequoie giganti nella fattispecie quella conosciuta come il Generale Sherman che ha un diametro di circa trenta metri riconosciuto come l'albero più grande esistente al mondo.

Immagini Parco Nazionale Sequoia

Parco nazionale di Sequoia

Parco nazionale Sequoia

Il parco di Sequoia possiede al suo interno il Monte Whitney, la montagna più alta degli Stati Uniti non contando l'Alaska, con i suoi 4.418 metri, che venne scalata per la prima volta dall'ambientalista John Muir famoso per la sua frase contro il taglio delle sequoie:" Se fosse possibile tagliereste e portereste via per venderli anche le nuvole, la neve e i fiumi". Il clima della zona è molto rigido in inverno e le strade sono innevate perciò è auspicabile visitarlo nel periodo estivo quando le temperature sono più alte e permettono di apprezzare questo spettacolo della natura. Se volete andarlo a visitare passando anche per lo Yosemite e la Death Valley, sarete costretti ad allungare il percorso perché il parco ha solo due vie di entrata e tutte e due sono situate solo a ovest.

Per arrivare a Sequoia dalla highways 65 o 99, dovete procedere verso est sulla Highway 198 per Three Rivers per Kings N.P. dalla Highway 99, dirigendo verso est sulla Highway 180 La Generals Highway li collega entrambi, permettendo visite in successione. Non è consigliato usare veicoli di lunghezza superiore ai sei metri tra Potwisha e il Giant Forest anche perchè non ci sono pompe di benzina dentro il parco. L'entrata costa 20$ a veicolo e 10$ a persona si accetta il National Pass. La maggior parte delle persone che entrano nel  parco vuole vedere la grande sequoia General Sherman che prende il nome da un generale della guerra di secessione, situato nella Foresta dei Giganti che si può trovare proseguendo sulla Generals Highway, dove sulla destra un veloce sentiero a piedi vi porta alla sua base.

Questa sequoia ha tra i 2.300 e i 2.100 anni, con una circonferenza di 31 metri e il suo ramo più grande arriva quasi a due metri di diametro, ogni anno la sua crescita è uguale a quella di un albero di normali dimensioni. Oltre alla grande sequoia Sherman si può visitare la sequoia del Generale Grant posto nel bosco su una strada ben segnalata, avente dimensione più piccola rispetto alla più antica ma comunque con una base di 12 metri di diametro. Arrivando dall'entrata della Highway 198 dopo Moro Rock si trova un tronco caduto sotto il quale si può passare con la macchina su una strada a senso unico prima di Crescent Meadows una zona con molti orsi bruni.

Se si sale su un duomo di granito dopo una stradina piuttosto ripida in mezzo alle rocce dalla cima si può gustare il panorama da ovest del parco assistendo alle spiegazioni del ranger che ogni tanto si trova in cima al Moro Rock. Dentro il parco ci sono molti campeggi sparpagliati tra Sequoia e Kings Canyon e il Wuksachi Lodge, dotati di camere molto belle anche se un pò costosi mentre all'esterno del parco la soluzione migliore è la cittadina di Three Rivers che ha diversi motel.