Mesa Verde

MESA VERDE

 

 

(Fonte http://www.usa4you.it/)

 

 

 

Il Parco nazionale di Mesa Verde è una località protetta dell'America oltre ad essere patrimonio dell'umanità riconosciuta dell'UNESCO, situato nello stato del Colorado dentro alla contea di Montezuma venne indicato come parco nel lontano 1906: la sua superficie è di 210 chilometri quadrati, ospita diversi siti con resti  di numerosi insediamenti costruiti dagli antichi Popoli Primitivi dei Nativi americani chiamati anticamente Anasazi.

Immagine del parco Mesa Verde

Mesa Verde

Mesa Verde

Sono villaggi eretti dentro a rientranze della roccia chiamati cliff­dwellings e anche se gli insediamenti all'interno del Parco risalgano a non più di 800 anni fa, la località era abitata già dal sesto secolo dopo cristo ma a quei tempi gli Anasazi non costruivano abitazioni dentro la roccia bensì scavavano semplici buche nel terreno e le ricoprirono di bastoni e fango. All’inizio del 12° secolo iniziarono a vivere nei pueblo arrivati fino a noi trattanti locali ricavati nella roccia, difesi da blocchi di pietra come le città antiche di alcune parti della Turchia o del Medio Oriente. i Pueblo erano composti da stanze di varie metrature collegate tra loro che potevano raggiungere anche i due piani formando un arco intorno ad una buca centrale chiamata  kiva. Il parco prende il suo nome alle fitte foreste di pino e ginepro. 

Il Mesa Verde National Park si trova nel sud­ovest del Colorado approsimativamente a ­40 minuti di macchina da Cortez sulla Highway 160 e almeno un'ora da Durango, venendo da ovest sulla Highway 160. L’ingresso è di 15$ a veicolo a seconda del periodo. Al suo interno le visite sono di due tipi: grazie alla guida di un ranger oppure libere. Per le prime è utile essere accompagnati da un ranger per accedere alle seguenti abitazioni rupestri e i biglietti devono essere comperati al Far View Visitor Center per una spesa di 3$ a persona.

Cliff palace
La più grande abitazione rupestre di Mesa Verde, durata della visita circa un'ora superando un dislivello di trenta metri salendo 5 scale a pioli di circa tre metri con scalini di pietra irregolari lungo un percorso di quattrocento metri, visita che inizia da Cliff Palace Overlook posto sulla Cliff Palas Loop Road a tredici chilometri dal Visitor Center.

Balcony House
Durata della visita di circa un'ora che comprende una salita di dieci metri su una scala a pioli per accedere all’abitazione da percorrerre a carponi attraversando un tunnel largo quarantasei centimetri oltre a una salita di venti metri posta su una parete rocciosa grazie a due scale a pioli per uscire dall’abitazione. La visita ha inizio dal parcheggio di Balcony House situato sulla Cliff Palace Loop Road a sedici chilometri dal Visitor Center.

Long House
Forse la visita più approfondita di Mesa Verde con una durata di circa un'ora e mezza dove si salgono 3 scale a pioli di circa quattro metri, il percorso a piedi è lungo poco più di un chilometro andata e ritorno. La visita inizia presso il centro informazioni di Wetherill Mesa, a 19 km dal Visitor Center, circa 45 min in auto.
I veicoli che superano gli otto metri di lunghezza non sono ammessi.

Visite libere

Spruce Tree House
Una delle abitazioni rupestri meglio conservate di Mesa Verde, è un sentiero tortuoso e asfaltato da fare a piedi con un dislivello di 30 metri, con una distanza totale di circa 1km e mezzo, durata circa 45 minuti. Il sentiero parte vicino al Chapin Mesa Museum a 8 km dal Visitor Center. I Rangers sono disponibili in loco per rispondere alle domande.

Mesa Top Loop Road
Percorso in auto di circa 10 km attraverso 12 siti facilmente accessibili, fra cui abitazioni in superficie e vedute dall’alto, con brevi sentieri che permettono di accedere dalla strada.

Step House
Percorso a piedi di circa 1.2 km con un dislivello di 30 metri, la durata è di circa 45 min, il sentiero parte nei pressi di Wetherill Mesa Kiosk a 19 km dal Visitor Center.

Sentiero panoramico di Soda Canyon
Sentiero pianeggiante di 2,4 km, offre vedute su Soda Canyon e una veduta da lontano di Balcony House, è situato a 1,6 km a nord del parcheggio di Balcony House sulla Cliff Palace Loop Road.

http://www.nps.gov/meve          Sito ufficiale di Mesa Verde

Dentro il parco non esistono alloggi perciò è necessario scelgiere sistemazioni fuori dal parco una buona soluzione è la vicina cittadina di Cortez.