Ovest elemento Terra

OVEST ELEMENTO TERRA

Le caratteristiche della Terra Elementale sono solidità, inerzia, stabilità. L’Ovest è il luogo della materia, delle apparenze, del mondo della forma, della manifestazione fisica ed il luogo dell’esperienza dove si impara e si cresce. Spesso la Terra è rappresentata dalla sua forma più duratura, la pietra. La natura della Terra è sostentatrice, dà conforto, costanza e sicurezza.

L’Ovest è associato all’Autunno e come corpo celeste è legato alla Terra, mentre il colore dell’Ovest è il Nero, il colore della non-forma da cui tutto ha origine. Esso assorbe tutti I colori dello spettro in sè, immagazzina ed è protettivo. Esso è la polarità ricettiva dello spettro solare e perciò è un colore legato all’aspetto femminile della natura umana, alla sensibilità intuitiva. Nere erano infatti le Tende della Luna, i tepee dove le donne Native si ritiravano durante le mestruazioni, per ascoltare nelle profondità del loro corpo il potente contatto con la Madre Terra, che si manifesta con grande forza attraverso il corpo della donna durante il ciclo.Corpo umano: All’Ovest sono associati ossa, scheletro, giunture. Esso è legato al senso del tatto e quindi a tutto il corpo.

Ovest elemento Terra

Ovest elemento Terra

ELEMENTO TERRA REGNO: MINERALE

Il Regno Minerale è considerato detentore e controllore di energia ed è il più antico dei Regni, poichè rocce e pietre erano sulla Terra prima di piante ed animali. Il Popolo di Pietra trattiene I ricordi di Madre Terra. La funzione dell’Ovest è perciò quella di trattenere, di conservare ed è associato al corpo. Attraverso il corpo ci è consentito di immagazzinare energie e nutrimento, ma nel corpo si possono anche conservare le vecchie ferite che ci hanno fatto soffrire nelle emozioni, nella mente o nello spirito e che qui si fissano raggiungendo una forma finalmente visibile: la malattia.

Per gli Uomini di Medicina c’è un legame fra gli organi sensoriali dell’uomo e certe pietre, che hanno il potere di guarire quel particolare organo a cui sono collegate. Cristalli e pietre esercitano un’azione anche sugli stati mentali ed emotivi dell’uomo e vengono usate molto spesso come strumenti di guarigione. Fools Crow diceva di usare le pietre per farsi condurre al luogo in cui si trovavano erbe o radici giuste per curare una determinata malattia. Egli le teneva semplicemente nella mano destra e si lasciava "tirare" dalla pietra nella  irezione che questa conosceva.

ELEMENTO TERRA QUALITA’: INTROSPEZIONE E TRASFORMAZIONE

L’Ovest è il luogo del "guardare dentro", dell’introspezione foriera di cambiamenti. Indica il potere che deriva dalla conoscenza di sè. E’ il luogo della Morte: essa non è altro che un cambiamento, il passaggio verso un nuovo inizio. L’Ovest è anche il luogo dei Sogni e delle Visioni sul futuro. Qui risiedono gli Esseri del Tuono. Il colore nero associato all’Ovest rappresenta il Vuoto che ospita tutte le risposte. La capacità introspettiva è l’energia femminile, che è ricettiva.

Tre sono I sentieri di guarigione che l’Ovest ci offre: l’introspezione: si tratta di entrare nella quiete del nostro Spazio Sacro interiore ed ascoltare gli insegnamenti che vengono dalle nostre esperienze quotidiane. Qui è il lato ricettivo-femminile che deve essere attivato. Riconoscere la propria verità personale: è il momento di digerire le risposte che si presentano ed imparare ad applicarle. Camminare la propria verità i Nativi usano l’espressione: "Walk your talk". Con la conoscenza che viene dall’esperienza, possiamo formulare un piano su come raggiungere I nostri obiettivi e se questi sono basati sulla nostra verità personale e sul nostro desiderio, allora potranno essere avvicinate con gioia.

ELEMENTO TERRA TOTEM: ORSO

Il Grizzly, Orso Grigio, è conosciuto per la sua grande forza. La forza che questo Totem ci permette di contattare è quella di chi sa riconoscere il giusto momento per ritirarsi a recuperare le forze e riorganizzare I propri pensieri. Solo così è possibile preparare nuove e fertili strategie di azione. Per la grande conoscenza che l’orso di fatto ha delle erbe terapeutiche e di come curarsi le ferite, un medicine-man che sogna l’Orso diventa portatore della Medicina dell’Orso, che è proprio quella di chi usa erbe e piante per guarire.