Nord elemento Aria

NORD ELEMENTO ARIA

La caratteristica dell’Aria Elementale è il movimento, il cambiamento costante, spesso improvviso, a volte inaspettato, rappresenta la leggerezza, la freschezza, la  libertà. L’Aria porta "il respiro della vita" e trasforma le cose, porta i nostri pensieri, i sogni e le aspirazioni per questo motivo l’Aria è accomunata alla mente e alla comunicazione ma anche ovviamente al vento che sfiora l’anima di tutte le cose viventi trasportando nei suoi viaggi una particella di tutto ciò che tocca.

Il colore del Nord è il bianco, il colore della purezza e dell’equilibrio poiché è la somma di tutti I colori dello spettro solare e rappresenta perciò la perfezione e la completezza. Questa direzione viene poi associata all’inverno e alle stelle, che per I Nativi erano simbolo di universalità e protezione divina. Essi credono infatti di discendere dal Popolo delle Stelle, che li portò sulla Terra milioni di anni fa. Nel corpo il Nord è associato il sistema nervoso autonomo e la respirazione, il Nord-Est al cervello, sistema nervoso e spina dorsale al Nord-Ovest il sistema nervoso periferico. Il Nord è collegato al senso dell’odorato e perciò al naso.

 

ELEMENTO ARIA

ELEMENTO ARIA

 

ELEMENTO ARIA REGNO: ANIMALE

I Nativi credevano che anche gli animali possedessero uno spirito e il loro comportamento più istintivo gli permetteva un contatto profondo con l’ambiente. Osservando gli animali, i Nativi appresero diverse conoscienze su alberi e piante, sui loro usi alimentari e medicinali, ma essi riconoscevano anche che ogni animale era anche uno speciale insegnante infatti attraverso i Totem animali è possibile all’uomo contattare il potere, la Medicina di ogni animale, ascoltando cosa essa può comunicare all’anima umana. Gli animali vengono ricoosciuti dei "ricettacoli" di energia e possono quindi trasmetterla alla mente umana. La funzione del Nord è infatti quella di ricevere, è la mente dell’uomo che ha la funzione di ricevere le informazioni dall’esterno.

Se usiamo il corpo, non potremo che ricevere cose materiali, usando le emozioni rischiamo di farci continuamente ferire nei sentimenti appunto mentre usando la mente siamo in contatto con la Mente Universale e con i significati che essa ha distribuito in ogni cosa che esiste. La nostra mente dispone anche le protezioni che ci sono necessarie nelle nostre relazioni con il mondo.

ELEMENTO ARIA QUALITA’: CONOSCENZA E SAGGEZZA

Il Nord è il Luogo degli Anziani, della conoscenza e della saggezza, per i Nativi questo comprende comprende filosofia, religione, scienza, che si devono integrare
reciprocamente nella vita, ad essa è anche accomunata la gratitudine per le continue comprensioni che avvengono nel processo di crescita e per i 16 Poteri Soprannaturali che ci sostengono senza fine. Ringraziamento e riconoscenza nei confronti di tutto ciò che esiste è molto importante, secondo i Nativi, per conservare l’armonia con tutte le nostre relazioni.

ELEMENTO ARIA TOTEM: BISONTE

Il Bisonte era l’animale più importante per i Nativi Americani perchè si donava completamente peemettendo all’uomo di vivere, fornendogli tutto ciò di cui aveva bisogno, questo animale simboleggiava lo Spirito che dona tutto di sè e della sua essenza per il sostentamento e il ciclo della vita. Era anche il simbolo della dipendenza dell’uomo dalla Natura per la sua sopravvivenza e perciò della necessaria gratitudine.