Leggenda della sacra pipa

CANNUPA OLOWAN LA LEGGENDA DELLA SACRA PIPA

Una storia degli indiani d'America narra che una mattina alle prime luci dell'alba, tantissimi anni fa due Lakota andarono a caccia con archi e frecce e mentre controllavano la presenza di selvaggina all'orizzonte dall'alto di un colle, videro qualcosa lontano che andava verso di loro in maniera molto strana anche se interessante e leggiadria. Quando quella cosa fu vicina a loro, videro che era una donna bellissima vestita di pelle di daino bianca che portava un involto sulle spalle.

Era così tanto bella che uno dei due Lakota fu colto da cattive intenzioni e disse all'amico i suoi desideri ma l'altro che invece era buono, gli disse che non doveva essere malvagio nei confronti della donna perchè di sicuro era una donna sacra. Quando la donnna fu loro vicina posò a terra l'involto che portava e domandò al cacciatore dai cattivi pensieri di avvicinarsi a lei: non appena egli le fu vicino entrambe vennero avvolti da una nuvola grandissima che una volta che si fu alzata in aria riscoprì solo la ragazza mentre l'uomo cattivo era ai suoi piedi dove veniva divorato da serpenti e ridotto alle sole ossa allora la donna parlò:

"Poni attenzione a quello che vedi. Sto andando dalla tua gente e desidero parlare al tuo capo Corno Cavo in Piedi. Va da lui e digli di allestire un grande tepee in cui adunare il popolo, preparatevi alla mia venuta. Desidero dirvi qualcosa di importante!".

Il giovane buono si recò al tepee del capo e riportò l'accaduto a quel punto il capo fece smontare parecchi tepee e con essi ne fece costruire uno grande, come ordinato dalla donna sacra inviò quindi un messaggero ad avvertire il popolo di mettere gli abiti migliori e di raccogliersi immediatamente nella tenda preparata per l'evento. Quando la donna arrivò alla tenda vi entrò percorrendola secondo il movimento del sole. Nella cultura degli Indiani i Contrari servono perché danno equilibrio alla vita. La donna si fermò di fronte a Corno Cavo in Piedi (nome del capo) davanti al quale mise l'involto che portava sulle spalle e reggendolo con tutte e due le mani davanti al capo disse:

"Osservatelo e amatelo sempre! Esso è LELA WAKAN ( molto sacro ) e dovete trattarlo come tale. A nessun uomo impuro sarà mai permesso di posarvi gli occhi sopra, perchè questo involto contiene una pipa sacra. Con essa, negli inverni che verranno, invierete le vostre voci a Wakan Tanka, vostro Padre e Progenitore. Detto questo, la donna misteriosa estrasse una pipa dall'involto, e anche una piccola pietra rotonda che pose a terra. Innalzando la pipa col cannello rivolto verso il cielo disse: Con questa pipa sacra camminerete sulla Terra, poichè la Terra è vostra Progenitrice e vostra Madre, ed essa è sacra. Ogni passo mosso sopra di Lei dovrebbe essere come una preghiera. Il fornello di questa pipa è di pietra rossa; esso è la Terra. Inciso nella pietra e rivolto verso il centro c'è questo vitello di bisonte che rappresenta tutti i quadrupedi che vivono su vostra Madre. Il cannello della pipa è di legno e rappresenta tutto quello che cresce sulla Terra.

E queste dodici penne che pendono qui dove il cannello si incastra nel fornello vengono da Wanbli Gleska, l'Aquila Chiazzata, e rappresentano l'aquila e tutti gli esseri alati dell'aria. Tutti questi popoli e tutte le cose dell'universo si uniscono a voi che fumate la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. Quando pregherete con questa pipa pregherete per e con ogni cosa". Allora la donna Wakan mise a contatto la base della pipa con la pietra rotonda che era a terra e disse " Con questa pipa sarete legati a tutti i vostri parenti: al vostro Progenitore e Padre (Tunkashila), alla vostra Progenitrice e Madre. Questo sasso rotondo, che è della stessa pietra rossa del fornello della pipa, anch'esso vi è stato dato da vostro Padre Wakan tanka. Esso è la Terra, vostra Progenitrice e Madre, ed è dove voi vivrete e vi moltiplicherete. Questa Terra che egli vi ha dato è rossa, e gli esseri a due gambe che vivono sulla Terra sono pure rossi, e il Grande Spirito vi ha dato anche un giorno rosso e un SENTIERO ROSSO.

Tutto questo è sacro, non dimenticatelo. Ogni alba che spunta è un sacro evento, e ogni giorno è sacro perchè la luce viene da vostro Padre Wakan Tanka; e dovreste ricordarvi anche che gli esseri a due gambe e tutti gli altri popoli che sono su questa terra sono sacri e dovrebbero essere trattati come tali. D'ora in avanti la pipa sacra sarà su questa Terra rossa, e gli esseri a due gambe prenderanno la pipa per mandare le loro voci a Wakan Tanka. Questi sette cerchi che sono sulla pietra sono pregni di significato perchè rappresentano i sette riti in cui la pipa sarà adoperata. Il primo cerchio grande rappresenta il primo rito che vi insegnerò, gli altri sei cerchi col tempo vi saranno rivelati direttamente Corno Cavo in Piedi sii buono col tuo popolo e onora questi doni perchè essi sono Wakan.

Con questa pipa gli esseri a due gambe si moltiplicheranno e a loro verrà tutto ciò che è buono. Wakan Tanka ti invia dal cielo questa pipa sacra affinchè tu possa avere la conoscenza. Devi essere sempre grato di questo dono. Ma ora, prima di andarmene, desidero darti istruzioni sul primo rito in cui il tuo popolo userà questa pipa. Deve essere per te un giorno sacro quando muore uno della tua gente. Allora dovrai custodirgli l'anima come ti insegnerò, e così facendo acquisterai molto potere; perchè se quell'anima sarà custodita essa aumenterà in te la cura e l'amore per il tuo prossimo. Fin tanto che la persona, nella sua anima, viene custodita presso il tuo popolo, tramite lei potrai inviare la tua voce a Wakan Tanka. Deve essere un giorno sacro anche quando un'anima è liberata e torna alla sua casa, da Wakan Tanka, perchè quel giorno saranno rese sacre quattro donne che in futuro genereranno i figli i quali percorreranno il sentiero della vita in modo sacro, assurgendo a esempio del tuo popolo. Guarda me, perchè sono io che essi metteranno in bocca, ed è cosi facendo che diventeranno wakan.

Colui che custodisce l'anima di una persona dev'essere un uomo buono e puro e deve adoperare la pipa in modo che tutto il popolo, con l'anima, mandi la propria voce a Wakan Tanka. I frutti di tua Madre, la Terra, e i frutti di tutto quello che essa ha il potere di generare saranno benedetti in questo modo e allora la tua gente percorrerà il sentiero della vita in maniera sacra. Non dimenticare che Wakan Tanka ti ha dato sette modi per inviargli le tue voci. Fin tanto che lo ricorderai vivrai; il resto lo saprai da Wakan Tanka direttamente"

Quando la donna sacra ebbe finito di parlare si stava preparando a lasciarela tenda ma si volle rivolgere ancora al capo indiano e disse:

"Osserva questa pipa! Ricorda sempre quanto essa è sacra e trattala come tale perchè ti porterà fino alla fine. Ricorda: in me ci sono quattro età. Ora sto per andarmene ma mi volgerò a guardare il tuo popolo in ogni età, e alla fine, ritornerò". Rifatto il giro della tenda in senso orario, la donna misteriosa partì ma, percorso un breve tratto, volse lo sguardo verso il popolo e si sedette. Quando si alzò il popolo vide con stupore che era diventata un vitello di bisonte rosso e marrone. Poi il vitello si allontanò, si sdraiò, si rotolò per terra voltandosi a guardare il popolo e quando si rialzò era un bisonte bianco. Il bisonte bianco riprese a camminare, si rotolò per terra e divenne un bisonte nero. Poi questo bisonte si allontanò ancora dal popolo, si fermò e, dopo essersi inchinato a ognuno dei quattro quadranti dell'universo, scomparve oltre il colle.

La pipa ( channunpa ) per tutte le tribù indiane d'America rappresenta l‘oggetto sacro per eccellenza che viene usato in tutte le cerimonie. La Sacra Pipa donata da Whope la donna sacra, passata da generazione in generazione per centinaia d’anni con la realizzazione di varie copie, è oggi custodita in South Dakota dall’attuale incaricato. La pipa è composta di due parti: il cannello, che rappresenta l’albero della vita e il fornello a forma di T o di L, che simbolizza il mondo, la creazione. Il cannello solitamente è realizzato con legno d’acero, mentre il fornello è ricavato usando una pietra rossa chiamata inyan sha, in inglese pipestone, cioè catlinite, reperibile in un solo posto al mondo, a Pipestone, in Minesota. Quando non è usata, le due parti sono conservate separate in una borsa di pelle di daino o di cervo decorata.

Poiché essa è dotata di grande potere e l’atto di collegarla equivale all’unione tra maschile e femminile, tra cielo e terra, tra mondo spirituale e mondo fisico, mantenerla collegata costituirebbe un sacrilegio. Essa inoltre racchiude in sé altre simbologie: secondo Alce Nero, le penne che pendono dove il cannello si incastra nel fornello rappresentano tutti gli esseri alati, così che “ tutti questi popoli e tutte le cose dell’universo si uniscono a voi che fumata la pipa, tutti mandano le loro voci a Wakan Tanka. I sioux fumano una mistura chiamata chanshasa, ottenuta prevalentemente con la corteccia interna essiccata del salice rosso alla quale vengono mescolate delle erbe aromatiche e, a volte, del tabacco.

La pipa, offerta alle quattro direzioni, al Cielo e alla Terra, viene passata di mano in mano in senso orario e, seguendo un preciso rituale, fumata da tutti, che in tal modo si uniscono come fossero una cosa sola ed entrano in contatto con il mondo spirituale e allo stesso tempo è il respiro del Grande Spirito. Nella fumata cerimoniale si esprime anche la coscienza dell’ appartenere all’eterno fluire del tutto, simbolicamente raccolto nel fornello della pipa e condiviso attraverso il fumo. Nell’ immaginario dei bianchi la Sacra Pipa è stata spesso identificata con la cosiddetta “pipa della pace”, il che è indubbiamente riduttivo, per quanto la pipa potesse essere intesa anche come strumento di pace e riconciliazione, visto che tenerla in mano collegata e accesa e dire il falso è considerato un sacrilegio, un’offesa a tutto l’esistente. Come diceva il grande Uomo di Medicina – Lakota OGLALA PETAGA YOHA MANI : chiunque rispetti la Pipa, la onori se ne prenda cura, la ami, avrà una lunga vita. Un giorno camminerà con tre gambe ( cioè con un bastone ) e se continua a vivere su questa meravigliosa via, anche se avrà perso perduto la vista, i denti, e l’udito, potrà camminare come un animale a quattro gambe, usando due bastoni, la Via della Pipa è meravigliosa e allo stesso tempo è assai dura.

Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Le cannupa ki le wakan yelo. Questa Pipa prima di voi, è sacra.
Oyate wamayanka po! Aeee Popolo dovete guardarmi
Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Le cannupa ki le wakan yelo. Questa Pipa prima di voi, è sacra.
Oyate wamayanka po! Aeee Popolo dovete guardarmi
Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Oyate wamayanka po! Popolo dovete guardarmi
Le cannupa ki le wakan yelo. Questa Pipa prima di voi, è sacra.
Oyate yanipi ktelo! Aeee Popolo tu vivrai