Calendario lunare Lakota

La tribù indiana dei Lakota possedeva il suo sistema per scandire il passaggio del tempo seguivano infatto il trascorrere delle stagioni mediante uno schema ripetitivo che portava i nativi a seguire le volontà della natura invece che lottare contro di essa. La tribù dei Lakota infatti come tutti i nativi americani si muoveva e viveva in rapporto ai cicli stagionali per questo durante ogni stagione e lunazione erano previste attività differenti a seconda del periodo.

Calendario lunare Lakota

    Ogni anno ha 13 lune.
    Ogni luna è di 28 giorni.
    Ogni giorno rappresenta una parte sacra della cultura dei nativi americani.
    Quasi tutti i calendari tribali iniziare in primavera.
    Ogni tre anni, una luna viene aggiunta al calendario.

Lo stretto legame del popolo che ha con la natura si può vedere nel loro calendario: in base ai cicli lunari, l'anno dei nativi americani è diviso in 13 lune con ogni luna lunga 28 giorni. Sebbene alcuni tipi di calendario differiscano da tribù a tribù, quasi tutti i calendari tribali iniziano in primavera, per le persone indigene, la primavera simboleggia l'inizio di un nuovo anno con la nascita di nuovi impianti e la vita animale. Ogni tre anni, una luna viene aggiunta per aiutare il calendario indiano a coincidere con i tradizionali calendari non indiani. Alcuni mesi nel calendario dei nativi americani hanno nomi multipli per le lune, questo potrebbe essere causato da diverse tribù coinvolte nella denominazione delle lune, traduzioni diverse con lo stesso nome o la sovrapposizione di più di un luna nello stesso mese del calendario.

Il campo di Primavera Lakota

Wetu - Le Lune di rinnovamento e di crescita (primavera)
Ogni primavera, il cerchio del campo si trasferisce su un terreno più elevato, gli uomini preparano e riparano le armi poiché la caccia riprende, le donne raccolgono bacche e radici primizie di stagione e riparano i Tipis. I bambini apprezzano il clima caldo, dopo i limiti dell'inverno che li ha costretti a giocare poco e solo nelle tende.

Magáksicaagli Wi - Luna del ritorno delle anatre
Wíhákata Cépapi Wi - Luna dell'aumento di grasso
Wójupi Wi - Luna delle foglie verdi

Il campo Estivo Lakota

Blokétu - Le Lune calde (estate)
Durante l'estate, il cerchio del campo segue la migrazione del bufalo e si trasferisce spesso. Le donne lavorano per mantenere il campo e sono responsabili per il trasporto e disimballo degli effetti personali della famiglia ma preparano anche il cibo e montano i Tipis, mentre le ragazze contribuiscono alla raccolta  della legna e dell'acqua ricevendo istruzioni per agghindarsi. I ragazzi provano le loro abilità di caccia catturando piccoli animali, mentre gli uomini adulti cacciano e difendono il campo del villaggio. L'estate è un momento per le feste e le cerimonie.

Wípazuka rifiuti Win - Luna delle bacche di giugno
Canpásapa Wi - Luna Quando i mirtilli sono maturi
Wasúton Wi - Luna del Raccolto

Il campo autunnale Lakota

Ptanyétu - Le Lune del cambiamento (Autunno)
Mentre l'estate se ne và i Lakota si preparano per l'inverno, il cibo viene raccolto e stipato per durare per tutto l'inverno, le donne preparano la carne di bufalo che gli uomini hanno cacciato, si stoccano pezzi di carne secca nelle ceste sottoterra dove prima venivano conservate frutta e altri semi, grandi quantità di legna da ardere vengono immagazzinate per scaldare nelle fredde giornate innevate.

Canwápegi Wi - Luna delle foglie marroni
Canwapekasna Wi - Luna del vento che squote le foglie
Waníyetu Wi - Luna del Cervo Rutting

Il campo invernale Lakota

Waniyetu - Le Lune freddo e buio (inverno)

L'inverno segna l'inizio di un periodo più tranquillo durante il quale ciò che si è raccolto per l'autunno ora viene adoperato per proteggersi dal gelido inverno, le donne costruiscono ripari e vestiario, gli uomini continuano a garantire la sicurezza del campo contro attacchi di nemici o di animali selvatici in cerca di cibo. In inverno si usa divertirsi stando con i bambini attorno al fuoco ascoltando storie raccontate dai nonni. Gli anziani Lakota infatti conservano la storia e le tradizioni della comunità e cercano di tramandarle alle nuove generazioni con le storie imbastite per il divertimento, ci sono anche balli, giochi e si ricevono visite da parte di amici e parenti.

Wanícokan Wi - Luna del quando il cervo fa il palco di corna
? Wiót ehika Wi - La Luna dura
Cannápopa Wi - Luna degli alberi che fanno crack
Istáwicayazan Wi - Luna di Sore Eyes (cecità da neve)